The Redshift Post - letteratura fantascienza umoristica: HANS NON È UMANO…

3.21.2013

HANS NON È UMANO…

Salve a tutti, mi ero ripromesso di parlarvi dei miei compagni di Habitat qui su Pancrazia.

Quindi mi sono deciso.

Allora, cominciamo da Hans.

Prima di tutto bisogna far luce sul fatto che, (per chi non lo avesse capito) Hans è tedesco

e...

...NON E' UMANO...

Intendiamoci, non è che non sia umano perché è tedesco, e neppure significa che sia tedesco perché non è umano. In realtà è una macchina.

Un robot, un androide, scegliete il termine che preferite.

Il nome è un acronimo che a quanto ne so, dovrebbe essere "Herr Android Neumann-Schmidt" cioè a quanto ci capisco: Mr. Androide Neumann-Schmidt. Neumann-Schmidt dovrebbero essere i costruttori, gli inventori o vattelapesca.

Per qualche strano motivo, Hans, anche sarebbe più corretto dire o scrivere H.A.N.S. (cosa che faremo solo adesso, vi avverto perché è fastidioso), anche se ovviamente potrebbe farne a meno, quando era qui e usciva all'esterno dell'Habitat si metteva la tuta. Niente di male, per carità, ognuno è libero di fare quel che vuole, però ammetterete che è strano. O quantomeno bizzarro.
 
Quel che sappiamo di Hans è che ha una lieve tendenza all'isteria di fronte ai problemi semplici. Vi spiego: quando affronta un problema banale, ad esempio mettersi le pantofole che non trova perché sono sotto il letto, chissà perché non riesce a risolverlo, diventa isterico, fa scene teatrali degne di una tragedia di Shakespeare e spesso viene colto da cecità improvvisa. Fortunatamente questo non accade quando è alle prese con problemi complessi, rispetto ai quali si comporta come un orologio svizzero.

Ed è ipocondriaco. Sì lo so è difficile immaginare un robot ipocondriaco, ma lo è. E in più non si tratta di un'ipocondria "robotica", nel senso che non ha paura che gli si svitino i bulloni, gli si ingarbuglino i relè, gli si bruci la scheda madre, o chessò io. No. Lui ha paura che gli venga la pleurite, un'infezione alle vie urinarie, la rosolia, e via discorrendo. In particolare pensa di essere estremamente soggetto a disturbi gastrointestinali e nello specifico al morbo di Crohn, per fronteggiare il quale segue una dieta rigidissima e beve litri di spremute.
Che volete farci? È questo il prezzo del progresso.

Cassandro dice che si comporta così perché si sente diverso da noi, quindi in questo modo cerca di farsi accettare dimostrando di avere delle debolezze umane. Ma tanto qui non interessa a nessuno l'opinione di Cassandro. Ed è opinione comune che Hans sia un pezzo di latta isterica.

Comunque, quando ancora stava nell'Habitat l'abbiamo beccato mentre comprava su internet dei pezzi di una vecchia Golf, lui dice che è un collezionista, ma sul sedere ha una voglia proprio a forma di un ben noto marchio di automobili...
Qualcosa nella sua espressione sembra tradire le sue dichiarazioni. Vi mostro una foto senza casco così potete giudicare voi, gliel'abbiamo fatta mentre usciva dalla doccia. Siete fortunati che c'è l'accappatoio a coprirgli le vergogne...

fantascienza vintage umoristica
l'androide H.A.N.S. in accappatoio
by Stregattodesign


...Ai posteri l'ardua sentenza.

Come forse ho già accennato, Hans sta sempre in orbita sul Cianoticus, la stazione orbitale metereologica. Da lì controlla il tempo atmosferico su Pancrazia. Però tutto dipende dallo spread.

Se lo spread cresce, la stazione orbitale va più in alto e Hans manda la pioggia (che qui su Pancrazia è una melassa verde-giallastra), se si abbassa, ci dà bel tempo.

Anche qua su Pancrazia, lo spread tra noi e i tedeschi fa il bello e il cattivo tempo.

P.s.: (Hans è programmato per far così, non è che lo fa per cattiveria).